Gli investimenti delle aziende nel mondo della logistica.

Gli investimenti delle aziende nel mondo della logistica.

06 Dic 2018

In che modo le spese collegate all’acquisto di beni come i carrelli elevatori possono pesare sulle vostre imprese? Qui di seguito una brevissima linea guida sugli incentivi attualmente attivi su questo settore.

IPER AMMORTAMENTO

È prevista una super valutazione del 250% degli investimenti su beni materiali nuovi, tecnologie e anche dispositivi che abbiano la capacità di trasformazione dell’impresa in chiave 4.0 (sia acquistati che in leasing).

SUPER AMMORTAMENTO

Il super ammortamento del 130% (siamo passati dal 140% del 2017 al 130% del 2018) riguarda investimenti in beni strumentali nuovi, in leasing o acquistati direttamente. Se si beneficia già dell’iper ammortamento, esiste comunque la possibilità di fruire dell’agevolazione su beni strumentali immateriali (sistemi tecnologici e software).

Entrambe queste due agevolazioni sono cumulabili con molte altre già esistenti e vi si accede direttamente in fase di redazione di bilancio e tramite auto certificazione.

NUOVA SABATINI

La misura Beni strumentali ("Nuova Sabatini") è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.

La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

FORMAZIONE 4.0

Al via il credito d'imposta per gli investimenti effettuati dalle imprese per la formazione del personale negli ambiti funzionali al processo di trasformazione tecnologica e digitale 4.0.

Possono accedere al beneficio tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali.

Il decreto attuativo è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 22 giugno 2018.

Per approfondire tutti gli argomenti e, singolarmente tutte le agevolazioni, vi lasciamo il link al sito del Ministero dello Sviluppo Economico

Torna alle news